NEWS

La modella di colore e la sua campagna: Blackmirror

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Nel mondo della moda si sa è difficile sfondare, specie per una modella di colore, nonostante gli sforzi fatti nel corso dei decenni, nelle campagne pubblicitarie dei marchi di moda più famosi le stangone bianche e slavate la fanno ancora da padrone.

In una recente indagine sulle campagne pubblicitarie dell’autunno 2016 si è scoperto che il 76% delle pubblicità aveva come modella una ragazza bianca, mentre soltanto un misero 11% dava spazio alle modelle di colore.

Sulla base della sua esperienza di modella professionista e di blogger, sulla base dei rifiuti che ha dovuto incassare da parte di molte agenzie, le quali le avevano detto in passato di non poterla rappresentare, perché avevano già tra le loro clienti modelle di colore, Deddeh Howard ha iniziato il progetto Blackmirror.

Il progetto Blackmirror ha come scopo, non solo di mostrare le capacità e la professionalità della Howard, ma vuole sottolineare come in realtà il mondo della moda, sia ancora ben lontano dal rappresentare veramente la diversità e dare più spazio e lavori alle modelle di colore.

Con l’aiuto del compagno e fotografo Raffael Dickreuter, la modella di origini libanesi sta scuotendo il mondo della moda, utilizzando la migliore arma possibile per farsi pubblicità: le fotografie sui social.

Con il suo progetto la Howard un po’ per scherzo, un po’ per farsi notare dall’industria e criticarla ha analizzato con attenzione, la maggior parte delle campagne pubblicitarie del 2016 e con grande inventiva le sta ricreando tutte.

Stesso outfit, stesse posizioni, stesso set tutto ricreato ad hoc per dimostrare quanto una modella di colore possa essere adatta per una famosa campagna pubblicitaria, nella stessa identica maniera rispetto ad una modella bianca.

I criteri utilizzati dalla modella per dare voce alla sua protesta sono stati: quello di scattare foto, riprendendo immagini di campagne pubblicitarie famose dei maggiori brand in circolazione, dagli occhiali alla lingerie fino ai gioielli, tutto è stato nuovamente pubblicizzato dalla Howard.

Tra i brand presi di mira da Deddeh Howard vi sono: Chanel, Guess, Victoria’s secret, Calvin Klein, Louis Vuitton e David Yurman.

L’iniziativa di questa modella è sicuramente coraggiosa ed originale soprattutto se fa eco nel mondo della moda dove le misure sono importanti e le modelle sono manichini viventi, è importante per le modelle di colore e non solo per queste, mostrare diversi tipi di bellezza ed affermare il concetto di diversità.

Insomma anche nero è bello!

 

dd-1140x762

blackmirror3

black-mirror-3

 

1_deddeh_howard_raffael_dickreuter_chanel_linda_evangelsita_campaign_secretofdd

 

Photo by: secretofdd.com

Write A Comment