Now Reading
Cos’è una scuola di estetica

Cos’è una scuola di estetica

Mariagrazia Fontana

Una scuola di estetica permette di diventare estetiste professioniste e di aprire successivamente un proprio centro estetico. Oppure si può scegliere di lavorare come estetista all’interno di un centro d’estetica professionale. Per diventare estetista bisogna obbligatoriamente andare in una scuola d’estetica, perché solo con un’adeguata formazione è possibile ottenere le giuste competenze per diventare estetiste professionali.  

Come funziona una scuola d’ estetica  

Una scuola d’estetica professionale, come ci spiega L’Accademia Nicotra Palermo ha una durata complessiva di tre anni. Durante il triennio bisogna seguire le lezioni teoriche per almeno 900 ore durante l’anno. Oltre alle ore teoriche è necessario seguire anche il percorso pratico, seguendo 630 ore pratiche per riuscire a imparare in modo corretto il mestiere d’estetista.  

Le materie teoriche che si seguono durante i tre anni di scuola d’estetica preparano la professionista ad eseguire al meglio questo lavoro. Le materie teoriche prevedono lo studio specifico di: anatomia, chimica, contabilità, matematica, alimentazione, economia, psicologia, inglese, tecnica professionale. Nel corso degli anni poi, si studiano anche materie più specifiche del settore estetico come: cosmetologia, massoterapia, visagismo, onicotecnica e make-up.  

Le lezioni teoriche si abbinano successivamente a quelle pratiche. Durante la pratica che s’impara da un’estetista professionista si svolgono diverse operazioni come: trucco sposa, make-up, trucco base, manicure, pedicure estetica, epilazione del viso e del corpo, tecniche estetiche, lavoro in cabina, uso degli strumenti tecnici, uso dei materiali, massaggi, manicure con varie tipologie di smalti, trattamenti corpo e dedicati alla bellezza della pelle.  

Tutte le lezioni teoriche e pratiche si possono utilizzare per riuscire a diventare estetiste professioniste. La scuola alla fine del percorso di intraprendere un percorso professionale nel mondo dell’estetica.  

Come iscriversi a una scuola per estetista  

Esistono diverse scuole per estetiste queste si trovano su tutto il territorio nazionale. Per iscriversi a una di queste scuole per estetista, basta scegliere quella che si trova più vicina o la migliore secondo le proprie aspettative.  

Una volta che ci si è iscritti è necessario pagare la retta, infatti, queste sono scuole private. Per questo motivo, per iscriversi bisogna mettere in conto un investimento triennale e tutte le spese necessarie per i materiali.  

See Also

scuola di estetica

Quali sono i vantaggi?  

Andare in una scuola d’estetica offre diversi vantaggi. In primis alla fine del percorso scolastico è più facile trovare lavoro come estetista all’interno di centri estetici professionali. Non solo, la scuola d’estetica professionale, a differenza della qualifica a livello regionale, è possibile ottenere anche il certificato idoneo per riuscire ad avviare un’attività in proprio.  

Senza un certificato professionale, infatti, non è possibile avviare un’attività. Naturalmente, la scuola di estetica è un trampolino di lancio verso questo percorso professionale, però se si desidera diventare delle professioniste a tutto tondo è possibile scegliere di seguire anche altri corsi specialistici.  

Ad esempio, dopo la scuola d’estetica si possono seguire corsi professionali per imparare varie tecniche di manicure, corsi per la dermopigmentazione, corsi di specializzazione in tricologia. Tutti questi corsi possono essere seguiti solo dopo aver conseguito il diploma di estetista. 

What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

All rights reserved - © copyright -Just Fashion Magazine. P.IVA 01309820775

 

Scroll To Top