Now Reading
COACHING HEADQUARTERS: a Parma nasce il primo centro specializzato nell’allenamento del corpo e della mente by Alex Cassano Coach

COACHING HEADQUARTERS: a Parma nasce il primo centro specializzato nell’allenamento del corpo e della mente by Alex Cassano Coach

Lui è Alessandro Cassano, rinomato personal trainer e life coach di Parma. Appassionato fin da piccolo di sport, ha deciso di fare della sua passione la sua missione di vita. 

A Taranto, sua città natale, ha praticato karate stile Shotokan per diversi anni, poi ha frequentato lezioni private di Wing Tsun fino ad arrivare ad indossare, nel 2008, la maglia azzurra dell’Accademia Nazionale di Livorno con la federazione EWTO. Successivamente, e dopo essersi trasferito a Parma, si è specializzato in difesa personale da strada, ottenendo la bramata qualifica di insegnante. Immerso in tutto ciò che aveva a che fare con il movimento, Alessandro decide di affacciarsi al mondo del fitness e di formarsi con grande dedizione conseguendo, nel 2010, il diploma di Personal Trainer riconosciuto dal CONI. 

Coaching Headquarters

Ha cominciato così a svolgere allenamenti individuali insieme ai suoi clienti all’interno di una palestra e, nello stesso tempo, ha continuato ad aggiornarsi presso la FIF ottenendo altre certificazioni come quella di “Fitness metabolico e dimagrimento”, “Functional Training al femminile”, “Tecnico fitness e nutrizione”, “Forza e ipertrofia”, “Recupero funzionale”. 

Convinto che prima o poi ce l’avrebbe fatta e dopo averlo sognato e visualizzato più e più volte, Alessandro nel mese di ottobre 2021 ha realizzato il suo obiettivo più grande: aprire un centro fitness privato a Parma, nato dalla necessità di mettersi in proprio e di diffondere il più possibile il suo metodo di allenamento. 

Coaching Headquarters: scopriamo la metodologia

Il centro, “Coaching Headquarters”, è basato sulla metodologia TRIVO (Training Risolutivo Intensivo Verso l’Obiettivo) incentrata su 4 principi cardine: smarterizzazione degli obiettivi, one to one, condivisione e motivazione. All’interno del suo studio, Alessandro è affiancato da un team di collaboratori, Chiara Vannucchi e Gabriel Rocchi, e da una biologa nutrizionista, Martina Rafaraschieri che lo aiutano nella gestione e nello sviluppo del percorso di miglioramento di ogni singolo cliente. 

Coaching Headquarters

Ciò che caratterizza questo centro privato è proprio il percorso che compie il cliente prima di iniziare ad allenarsi. Dopo aver svolto una prima seduta di coaching in cui ci si pone l’obiettivo da raggiungere, all’utente viene fatta un’anamnesi circa la sua composizione corporea e sulla base del risultato viene creato un programma alimentare. Una volta comunicati gli esiti della visita al team, viene sviluppato un programma di allenamento strettamente personalizzato e individualizzato. Il cliente è così pronto per iniziare il suo percorso insieme al coach e al suo team. 

Coaching Headquarters

Altro punto di forza che ha caratterizzato la scelta dello studio privato e non della palestra pubblica, riguarda la totale privacy e sicurezza in cui lavora la clientela, che si allena in un ambiente tranquillo, poco caotico, incentrato sui suoi bisogni, privo di distrazioni e, visto il momento che stiamo vivendo, ripetutamente sanificato e igienizzato. 

Proprio perché ogni utente ha il suo piano di training cucito su misura, Alessandro sostiene caldamente che la frequenza settimanale degli allenamenti dipenda dall’obiettivo che ci si è posti e dal tipo di allenamento che serve a quella persona. Per fare in modo che ciò accada e per garantire un servizio efficiente, Alessandro dispone di attrezzature professionali quali macchine isotoniche, tapis roulant, ellittiche, cyclette, bilancieri, manubri, dischi, palle mediche, kettlebell, elastici, step, box, trx…..

Alessandro, sostenitore del benessere non come un’ossessione, e convinto che lo star bene non interessi solo la parte fisica ma coinvolga anche quella mentale, ha deciso di affinare le sue competenze iscrivendosi presso la scuola “Allenati per l’Eccellenza – The institute of Coaching & PNL” a Milano e frequentando numerosi corsi che lo hanno condotto ad ottenere nel 2020 la certificazione ufficiale di Life Coach in PNL e membro dell’ICF (International Coaching Federation). Attualmente il suo diploma è stato riconosciuto con la credenziale ACC (Associate Certificated Coach). Gli strumenti forniti da questo percorso di studio, sono ritenuti da Alessandro come l’ingrediente vincente del suo successo, in quanto gli hanno permesso di comprendere al meglio le esigenze dei suoi clienti e di condurli all’obiettivo che ognuno di loro si era prefissato. 

Per questo nuovo anno il coach ci rivela che vorrebbe far conoscere sempre di più il suo metodo di lavoro, allargando l’utenza e che gli piacerebbe aprire un altro studio privato, vista l’ingente affluenza in così breve tempo, nella zona del centro storico della città per consentire a chi ha poco tempo di spostarsi di dedicare tempo al proprio benessere fisico e mentale allenandosi con un team specializzato e formato con il suo metodo. 

Coaching Headquarters

Per conoscere in modo più approfondito il Life Coach Alessandro Cassano e per prendere contatti con lui è possibile consultare i riferimenti qui sotto: 

See Also

Sito web: www.alexcassanocoach.com 

Instagram: www.instagram.com/alexcassanocoach/ 

Instagram: www.instagram.com/coachingheadquarters/

Facebook: www.facebook.com/alessandro.cassano.10 

Linkedin: it.linkedin.com/in/alessandro-cassano-2627951a8 

What's Your Reaction?
Excited
1
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top