Now Reading
La Fabbrica Dei Sogni: gioielli unici in Argento

La Fabbrica Dei Sogni: gioielli unici in Argento

Noi di JFM abbiamo avuto il piacere di ricevere due bellissimibracciali da ‘La Fabbrica Dei Sogni‘, uno femminile ed uno maschile. Preziosi ed unici, realizzati in argento, sono ideali per impreziosire il tuo polso e valorizzare il tuo look.

Abbiamo avuto modo di chiedere alcune curiosità sull’azienda e sulla realizzazione dei prodotti: gli artigiani creano con passione ed esperienza bracciali di alta qualità, con una particolare attenzione ai materiali ed alla manifattura. Costruiti in argento 925 rodiato, i bracciali che realizzano sono raffinati e al tempo stesso resistenti, per un’eleganza che dura nel tempo.

La nostra, come tante altre realtà dell’artigianato italiano, nasce dalla passione che i nostri genitori (Carlo e Alessandra) hanno sempre avuto per il mondo del gioiello. Dopo aver lavorato insieme per anni come operai in una azienda orafa di Arezzo, nel 1985 hanno deciso di aprire la loro attività in proprio. All’inizio la produzione riguardava solo gioielli in oro, poi attorno al 2010 (anno in cui sono entrato in azienda), abbiamo deciso di allargare la nostra produzione anche all’Argento. Nel 2017, con l’arrivo di Martina (mia sorella), abbiamo deciso di compiere un’ulteriore passo nel processo di crescita aziendale aprendo il nostro shop on-line
www.lafabbricadeisogni.com

Chi siete?

Come detto, io e Martina ci occupiamo della gestione dell’e-commerce e dello sviluppo di nuove linee. Io (classe 1986) sono il primo dei tre figli di Carlo e Alessandra e sono laureato in economia e commercio presso l’università di Siena; mi occupo in particolar modo della progettazioni 3D e della realizzazione degli stampi. Martina, la terzogenita, è nata nel 1996 e dopo il diploma di ragioneria ha deciso di entrare subito in azienda ed occuparsi a tempo pieno sia dell’e-commerce che del blog. LAFABBRICADEISOGNI.COM/BLOG. Qui si possono trovare tante curiosità sul mondo del gioiello in generale con aneddoti, pillole e suggerimenti che ruotano attorno al mondo dei preziosi (blog da poco aperto). Inoltre i genitori, anche se in pensione, sono sempre pronti a dare consigli. Quando abbiamo qualche dubbio sono ben felici di poterci dare qualche dritta.

I vostri gioielli con che materiali sono creati?

Sono realizzati tutti con argento 925. Per il futuro, abbiamo in cantiere anche l’idea di inserire nel nostro e-commerce anche gioielli in oro.

Dietro ogni gioiello c’è un processo di lavorazione. Spiegateci un po’ il sistema

All’interno della nostra fabbrica abbiamo da anni sviluppato un reparto di officina grazie al quale possiamo realizzare interamente il 95% dei semilavorati che usiamo nelle nostre creazioni. Ciò che acquistiamo fuori viene rigorosamente da aziende di Arezzo, in modo da garantire la massima qualità del prodotto oltre ad essere un modo per fare rete con le altre realtà del territorio aretino. La nostra officina realizza gli stampi in acciaio che serviranno appunto per “stampare” i vari elementi che andranno a comporre i bracciali, le collane gli orecchini, ecc, ecc. Lo stampo (in gergo tecnico chiamato TRANCIA) lo realizziamo grazie all’aiuto di varie macchine a controllo numerico (Elettroerosioni a filo e a tuffo) che “tagliano” e “modellano” l’acciaio fino ad avere lo stampo finale. Tutto ciò viene preceduto dalla fase di progettazione 3D; utilizziamo dei software di modellazione da correggere prima eventuali errori o modificarne il design. Anche questo passaggio viene effettuato interamente all’azienda.

Quanti orafi lavorano per voi?

Con noi lavorano 2 artigiani orafi, Giuseppe e Simone.Giuseppe è il più esperto, classe ’61, si occupa dell’officina e della preparazione dei semilavorati (dalla fusione dell’argento fino alla tranciatura). Simone, classe ’70, lavora al banco. Qui si saldano tra di loro tutti gli elementi che compongono il gioiello.

See Also

Che gioiello è maggiormente richiesto dai vostri clienti? (collana o bracciale o anello o orecchini?)

I nostri gioielli sono caratterizzati sempre da un tocco di classicità, questo perché crediamo fortemente nel valore simbolico dei gioielli nel tempo, e non come puro sfizio temporaneo. Per questo i nostri best seller sono senza dubbio i bracciali TENNIS (abbiamo un articolo nel nostro blog che spiega l’origine del nome di questi bracciali) sia per donna che per uomo. In generale, la LINEA DOMINUS (caratterizzata da una finitura “invecchiata” che dà all’argento un effetto antico) ha riscontrato fortunatamente un buon successo. Oltre che come regalo personale, sono stati acquistati anche da donne come regalo per qualcun altro.

Cosa ci dobbiamo aspettate dalla nuova collezione estiva?

É in fase di ultimazione. Abbiamo cercato di catturare le tendenze di questa stagione estiva alle porte, e speriamo di aver centrato l’obbiettivo. Quello che possiamo anticipare è che una collezione sarà moooolto colorata, coloratissima! Colorata e luccicante! Inoltre stiamo lavorando anche sull’ampliamento delle nostre linee già presenti con nuove forme, nelle quali vogliamo testare nuove tecniche di finitura e lavorazione.

Acquistate i preziosi gioielli cliccando su questo link, per poi scoprire altre fantastiche creazioni:
www.lafabbricadeisogni.com e seguite il profilo InstagramLa Fabbrica Dei Sogni‘ : https://www.instagram.com/p/BuL5Fh9nDTF/

What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

All rights reserved - © copyright -Just Fashion Magazine. P.IVA 01309820775

 

Scroll To Top