Now Reading
Nicola Napolitano: il genio del marketing!

Nicola Napolitano: il genio del marketing!

Mariagrazia Fontana

Un marketing ben strutturato è ciò che serve a un’azienda per far arrivare i propri prodotti e messaggi ai potenziali clienti. Il mondo del marketing è continuamente in espansione, ecco perché ci siamo rivolti a un vero e proprio genio e stratega del marketing, Nicola Napolitano.

Nicola Napolitano è un artista proprio come ognuno di noi, ma non solo. È un esperto del marketing online tanto che i suoi numeri parlano da sé! Da ciò che abbiamo visto online ha creato diversi Business di successo come i Future Sunglasses del suo brand: Alternative Hype. Abbiamo deciso così di intervistarlo.

Per me, l’artista non è solo colui che dipinge o scolpisce, bensì chi crea, chi riesce ad esprimere qualcosa attraverso la propria arte che può essere la musica, la moda, la danza e qualunque altro hobby.

Cosa c’entra questo con il marketing online?

Niente in realtà! Ma un nesso lo si può trovare perché essere creativo ed innovativo in ciò che ho fatto mi ha aiutato a rendere il doppio nella comunicazione, nel marketing (e viceversa).

Se vi state chiedendo come sono arrivato allo studiare nei dettagli il marketing e specializzarmi a pieno, lo capirete solo leggendo l’articolo.

Vi racconto in modo estremamente sintetico di me: sin da piccolo sono stato appassionato dal mondo della musica, tanto da iscrivermi ad un’accademia musicale del mio paese. Successivamente, sono entrato in varie band sia cover che inedite e lì ho iniziato a creare sogni ad occhi aperti, con la mia band principale ho inciso un album, presentato nella settimana del Festival di Sanremo presso le varie organizzazioni tra cui Hotel Globo, Palafiori, Casa Sanremo e così via. Tutto questo era accompagnato da saltuario studio di informatica all’università e studi di batteria alla Percento Musica di Roma con dei grandi maestri molto noti a cui devo molto.

Tutto in maniera sintetica solo per dirvi che ad un certo punto ho intrapreso la carriera lavorativa come tecnico informativo e ho tralasciato la musica a malincuore, ma ho avuto delle opportunità nella moda, aprendomi inizialmente un blog su cui pubblicavo articoli riguardanti lifestyle e tendenze, per poi affacciarmi a sfilate, eventi e shooting in collaborazione con vari brand e l’agenzia da cui ero seguito, insomma sono stato un influencer: collaborazioni, Ambassador, ecc… Un introduzione fatta di una molteplicità di eventi spalmati in un decennio della mia vita.

Cosa avete capito fino a questo punto della mia vita? Che il modo in cui mostravo ciò che facevo alla gente era di fondamentale importanza, ma perché tutto questo?

Perché viviamo in un mondo in cui conta molto il modo in cui ti presenti, il modo in cui ti racconti e ti spogli agli altri. Con la mia band “Koatic Souls“, avevamo creato un lifestyle, eravamo unici e mancava qualcosa in realtà, la giusta comunicazione.

E nel mio blog? Tutto perfetto, tanto che avevo circa 1000 visite a settimana, ma mancava anche qui qualcosina, la giusta pubblicità.

Mi sono appassionato al mondo del marketing da quando ho sentito la voglia e la grinta di far arrivare agli altri ciò di cui ero capace di fare, volevo trasmettere “me stesso“.

Ho deciso, allora, di creare MAINSTREAM. Brand minimal con immagini di tendenza, ma illustrate come le vedevo io, frasi dirette, quelle presuntuose, dirette come piacciono a me, SOLD OUT!

Si, proprio così, entrambe le collezioni sono andate sold out, avevo capito il trucco con cui comunicare, essere se stessi ed esprimere, sempre, i concetti che ci circondano in chiave Mainstream.

ALTERNATIVE HYPE, è un altro brand nato come Resell. Avete presente lo stile streetwear? Ecco, Alternative Hype vendeva tutto questo e lo facevamo a prezzi imbattibili. Poi, però il salto di qualità è avvenuto quando abbiamo droppato i FUTURE SUNGLASSES! Occhiali spaziali. Un visore del futuro per intenderci.

I Future Sunglasses, presentati al Kickit a Roma (fiera più grande in ambito street) e…? SOLD OUT. Decido insieme al Team di replicare il tutto con una colorazione differente, anziché bianco, nero con lente specchiata blu. SOLD OUT anche questi!

Come ho fatto? Seguitemi e ve lo svelerò…

Ora Alternative Hype, collabora con BASEDODICI, sempre con una versione dei FUTURE SUNGLASSES. Se volete vederli o acquistarli andate su www.alternativehype.it

See Also

È difficile dare una risposta precisa sul mio concetto di business, siccome lo vedo in tutto! Ad esempio, vado al bar a prendere un semplice caffè e mi viene un’idea su come pubblicizzare, su come impostare la comunicazione per quel locale, per farlo esplodere di visibilità. Vedo business dappertutto in Instagram o TikTok. Vedo del business persino nelle persone, ad esempio come possono emergere o diventate personaggi virali. Trovo il business in tutto e infatti faccio di tutto un business.

Ovviamente, utilizzo delle strategie, imparate con la mia esperienza, successi ed insuccessi, in questo ambito.

I progetti non finiscono mai. Ho davvero tanti progetti, ma non tutti realizzati interamente da me. Ad oggi, gestisco molti store online, i miei stessi brand, store in dropshipping, artisti emergenti e molti noti influencer che per privacy e per contratto non dico il nome.

Consiglio a tutti di studiare il proprio progetto, in ogni dettaglio per renderlo al meglio. Formatevi, fate consulenze da esperti come me per non sbagliare e buttare soldi inutilmente. Ma soprattutto non mollate mai, anche quando sembra un catastrofe.

Gestisco i miei brand in base a ciò che accade nel mondo, per fare una comunicazione degna del nostro concetto. Se volete sapere la parte tecnica, Influencer marketing e Facebook ads.

Per quanto riguarda le influenze e gli store di successo, mi comporto in base alla mia esperienza e ovviamente studiando il mercato, targhetizzando il pubblico di riferimento, per far crescere e incassare nel miglior modo possibile qualunque store!

Ringraziamo Nicola Napolitano per la sua disponibilità e per i suoi chiarimenti sul mondo del marketing. Per saperne di più potete seguire il profilo Instagram @nicola_napolitano

What's Your Reaction?
Excited
4
Happy
3
In Love
1
Not Sure
1
Silly
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

All rights reserved - © copyright -Just Fashion Magazine. P.IVA 01309820775

 

Scroll To Top