Now Reading
Servizi fotografici per matrimonio: tutto quello che devi sapere

Servizi fotografici per matrimonio: tutto quello che devi sapere

Quando arriva la fatidica proposta il cuore batte all’impazzata e il mondo sembra tingersi di rosa. Si tratta di un momento che nessuno dimenticherà mai tanto quanto il giorno stesso delle nozze, definito non a caso come quello più importante della nostra vita. Per organizzare un matrimonio ci sono tantissime cose a cui pensare tra abiti, invitati, location e bomboniere. 

Tra queste c’è la scelta di un buon professionista specializzato in servizi fotografici per matrimoni grazie al quale otterremo un ricordo indelebile della giornata immortalato su scatti che conserveremo per tutta la vita. Per chi se lo stesse chiedendo qui riporteremo alcuni suggerimenti per fare una buona scelta e, soprattutto, rimanere soddisfatti quando riceveremo il reportage, le foto o l’album. 

Meglio organizzarti per tempo

I matrimoni richiedono la presenza del fotografo per l’intera giornata e, quindi, impegnano i professionisti per molte ore. Inoltre ci sono periodi dell’anno in cui sono tantissime le persone a convolare a nozze lo stesso giorno. 

Proprio per questo sono tantissimi i fotografi ingaggiati per immortalare tutti i momenti salienti della cerimonia. Se non ti organizzerai con un certo anticipo potresti rischiare che il tuo fotografo preferito non sia disponibile per il giorno designato, motivo per cui ti invitiamo a pianificare i tuoi accordi con un certo anticipo.

Di norma non dovresti andare oltre i due mesi prima delle nozze per prenotare un fotografo, in modo tale da consentirgli di avere tutto il tempo per organizzarsi e per pianificare assieme il lavoro che ti aspetti. 

Ogni fotografo ha il suo stile

Per la scelta del professionista conta molto anche lo stile che ti piace di più. Il fotografo, dopotutto, lavora come un’artista e utilizzata un’infinità di tecniche che possono o non possono piacere: questione di gusto. Per questo è importante parlarne durante il colloquio, discutendo su cosa ci piace e cosa, invece, non gradiremmo per il reportage di matrimonio. 

Magari può essere utile portare con sé qualche esempio di fotografie e reportage di matrimonio che trovi in rete. In questo il professionista capirà cosa ti piace e ti suggerirà gli elementi che, secondo lui, potrebbero fare al caso tuo. Questa fase è importante tanto quella successiva degli accordi che, come vedremo, garantiranno un’esperienza piacevole per entrambi. 

Servizi fotografici per matrimonio

Come prendere accordi 

L’accordo con il fotografo da matrimonio non è solamente una questione di costi. Ciò che contribuisce alla valutazione del preventivo è l’insieme delle ore di lavoro in giornata e di quello richiesto per la post produzione a seconda di ciò che desideriamo. I fotografi specializzati per matrimoni sanno quali sono le esigenze delle coppie e, proprio per questo, sono soliti anticipare le risposte alle domande più frequenti. 

See Also

Qualunque sia la scelta o il gusto degli sposi è importante mettere il fotografo al corrente di tutti i dettagli della giornata. In questo modo si pianificheranno i momenti dello shooting in solitaria e quelli insieme agli invitati ma anche gli scatti durante la cerimonia. 

C’è differenza tra foto al chiuso e all’aperto come tra scatti in posa e scatti in movimento. Per far sì che sia preparato e attrezzato a ogni evenienza, quindi, sarà importante informare in modo esaustivo il fotografo di tutto ciò che avverrà durante la giornata. 

In conclusione è importante prendere accordi preliminari prima della cerimonia e mai durante la stessa perché il fotografo dovrà svolgere il suo lavoro e tu, invece, dovrai pensare a goderti la festa. 

What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top