Now Reading
Tutti i vantaggi della danza per adulti e bambini

Tutti i vantaggi della danza per adulti e bambini

A te e ai tuoi bambini piace ballare? coinvolgi anche loro nella danza, scoprendone tutti i benefici. Un abbigliamento adeguato rende migliore l’esperienza. 

Anche il meno dotato dei ballerini non riesce a non muovere ritmicamente almeno una mano o un piede all’ascolto della musica; la danza è innata in tutti noi, in chi più in chi meno, è come un residuo genetico di un rituale ancestrale impresso nel nostro DNA. La musica ci rallegra, ci conforta nei momenti tristi, ci carica in quelli importanti e scandisce il ritmo della nostra vita. La danza è l’espressione fisica di questi sentimenti e apporta importanti benefici sia per gli adulti che per i più piccoli. Scopriamoli insieme. 

Benefici della danza per gli adulti 

Come altre attività sportive, la danza agisce a livello cardiovascolare e muscolare migliorando la circolazione e rassodando il corpo. Gli adulti che praticano da 150 ai 300 minuti a settimana di esercizi di moderata intensità, o da 75 a 150 minuti di attività fisica aerobica molto intensa, ottengono un importante beneficio: rafforzare il cuore con un allenamento cardio. Non solo, la danza è anche un piacere, è divertente e attenua così, almeno mentalmente, la fatica.   

Inoltre, come ha dichiarato il ballerino professionista Jonathan Tylicki, la danza è una forma di fitness completa, perché incorpora movimenti che interessano tutti i piani: sagittale, laterale e rotazionale, coinvolgendo tutti i muscoli e migliorando l’equilibrio del corpo.  

I benefici per la mente 

Come hanno dimostrato diverse ricerche, su tutte uno studio nell’Istituto Neurobiologico di Harvard, ballare serve a rafforzare e a mantenere nel tempo le capacità cognitive. La continua concentrazione sui movimenti, la memorizzazione dei passi e l’impegno nella coordinazione aiutano a tenere sempre attiva la mente, specie con il passare degli anni. 

Benefici della danza per i bambini 

Il ritmo e il movimento sono innati, abbiamo detto, e per questo sono naturali per i bambini. La danza aiuta a tirar fuori l’energia, è una forma di espressione che in altri ambiti sarebbe limitata. Il coreografo e ballerino di Broadway Joseph Corella afferma che il lato artistico della danza dà ai bambini l’opportunità di imparare una nuova lingua, quella dei movimenti, base fondamentale per lo sviluppo della coordinazione motoria.  

Ballare imposta anche la disciplina, perché per memorizzare ed eseguire specifici passi sono richieste attenzione, pratica e perseveranza. 

See Also

La scelta del giusto abbigliamento per un’esperienza migliore 

 La danza è naturale, viene da dentro, è espressività pura codificata in un’attività fisica. Quindi si può praticare in costume, in pigiama o a casa in accappatoio. Tuttavia, per chi pratica danza con frequenza e a livello intenso, si tratti di adulti o di bambini, l’abbigliamento rappresenta un fattore importante.  

Indossare infatti capi elasticizzati, comodi e in grado di offrire massima mobilità, facilità l’esecuzione degli esercizi. 

Anche i materiali giocano un ruolo fondamentale, perché tessuti leggeri e traspiranti favoriscono una corretta termoregolazione e quindi un comfort maggiore.  

Sono tanti i marchi che propongono soluzioni innovative dal punto di vista dello stile e del design, per curare sia l’estetica che la funzionalità di ogni indumento per la danza; un punto di riferimento nel settore, tra gli altri, è Freddy: clicca qui per scoprire tutte le proposte per la danza dedicate ad adulti e bambini, trova i capi giusti per te e inizia subito a praticare questa bellissima disciplina! 

What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

All rights reserved - © copyright -Just Fashion Magazine. P.IVA 01309820775

 

Scroll To Top