Now Reading
Cioccolateria artigianale, gusto e tradizione

Cioccolateria artigianale, gusto e tradizione

LA PRODUZIONE DI CIOCCOLATO DI ALTA QUALITÀ

Un cioccolato può essere top di gamma solo se è stato prodotto con cacao di qualità e da una cioccolateria artigianale. All’interno delle cioccolaterie, particolare attenzione è riservata all’origine del cacao. La scelta dei chicchi aromatici, infatti, è fondamentale se si vuole ottenere un cioccolato che delizierà tutta la famiglia. Tutti i cioccolatini prodotti sono artigianali e le fasi di lavorazione sono eseguite a mano. Questo è ciò che rende oggi la forza delle migliori cioccolaterie: prodotti di qualità, produzione interna e decorazione perfetta dei prodotti.

Rispettiamo così i valori e la storia del cioccolato , un prodotto a volte abusato. Le cioccolaterie desiderano perpetuare la tradizione del cioccolato di alta qualità .

Tavolette, caramelle, creme spalmabili, assortimenti, ganache o barrette di cioccolato, ci sono tanti modi per gustare questi dolci. Tutte le occasioni sono buone per comprare il cioccolato. Ma di fronte alle tante problematiche relative al consumo di queste prelibatezze, bisogna essere preoccupati della loro qualità e degli effetti benefici che apportano.

Cioccolateria artigianale

I principi per fare il cioccolato artigianale

Il cioccolato artigianale è il modo migliore per apprezzare a pieno i veri sapori. In questo concetto, tutto parte dalle fave di cacao , che provengono direttamente dalla pianta del cacao. Queste materie prime devono passare attraverso diverse fasi, tra cui fermentazione, essiccazione, tostatura, sgusciatura, macinazione e miscelazione prima di fornire la massa di cacao. Nato dalla passione e dall’artigianalità, questo tipo di cioccolato si ottiene mescolando solitamente pasta di cacao, burro di cacao e zucchero . È quindi possibile aggiungere spezie o vaniglia.

La fava di cacao viene accuratamente selezionata dal cioccolatiere artigiano per conferire il sapore fine del cioccolato artigianale, che raramente comporta l’aggiunta di aromi o aromi aggiuntivi. Ciò non impedisce ad alcuni produttori di portare alcune inclusioni naturali, come caffè, burro di arachidi. Il mercato di oggi offre un’ampia varietà di cioccolatini. Il cioccolato fondente, generalmente amaro viene creato con cacao e zucchero. Il cioccolato al latte incorpora anche il latte in polvere. Per quanto riguarda il cioccolato bianco, è fatto solo con puro burro di cacao, zucchero, latte e aromi.

Altri cioccolatieri artigianali realizzano prodotti più specifici e prelibati come il cioccolato di copertura e la ganache, che vengono utilizzati in pasticceria. Il cioccolato ripieno è composto da pasta di mandorle, nocciole, caramelle, torrone, torrone, cocco grattugiato, gelatine di frutta o anche frutta secca.

See Also

Scegli il cioccolato giusto per goderne le qualità gustative

Per sfruttare appieno i vantaggi del cioccolato artigianale , devi scegliere quello che assaporerai. I cioccolatini fondenti che contengono almeno il 70% di cacao in polvere sono i più benefici per il corpo. Inoltre, i cioccolatini bianchi o al latte sono molto ricchi di gusto. Evita i prodotti che contengono additivi o grassi come l’olio di palma. Scegli quelli che sono biologici e di pura origine, usando burro puro.

Nonostante questo, è necessario avere un consumo responsabile di questa prelibatezza, perché se il cioccolato ha tanti vantaggi è anche grasso e calorico. Basta addentare due o tre quadratini per beneficiare del cioccolato fondente.

What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Scroll To Top