Now Reading
Michele Roncada e il suo brand che parla di reinterpretazione

Michele Roncada e il suo brand che parla di reinterpretazione

Michele Roncada è un giovane sognatore italiano con un progetto ambizioso e la voglia di lasciare un segno nel mondo variopinto e fastoso della moda

Dalla sua passione per i vestiti e i colori è nata l’idea di fondare un brand. Prima del brand vi sono state delle sperimentazioni, durate circa un annetto; tutto è cominciato, come racconta lo stesso Roncada, quando “indossando una delle prime creazioni, ho ricevuto le prime domande, i primi complimenti, chiedevano dove l’avessi acquistata”. A questo iniziale interesse è seguita una vera e propria analisi di mercato volta a comprendere i gusti dei clienti; in questo modo si è arrivati alla creazione di un vero brand d’abbigliamento. 

Le ispirazioni e i materiali delle collezioni

Tra i concetti ispiratori del brand di Roncada si trovano i concetti di riciclo e di riutilizzo, ma soprattutto quello di reinterpretazione. Michele riassume così questo concetto: “un oggetto ideato e costruito per una determinata funzione, non è detto non possa essere protagonista in altre”. 

Proprio questa voglia di sperimentare con curiosità ed entusiasmo è la molla che spinge la crescita del brand Roncada, che continua a dare nuove opportunità ai tessuti vintage e a quelli di arredo, rendendoli protagonisti della moda contemporanea

Michele Roncada e il suo brand che parla di reinterpretazione

I materiali in cui sono create le collezioni Roncada, comunque sono scelti dopo un’attenta ed oculata ricerca: non basta, infatti, un semplice tessuto dall’aspetto vintage o un banale tessuto d’arredo per realizzare una camicia originale. I tessuti prescelti, siano cotone, velluto o seta, provengono tutti da una nicchia. 

Questa caratteristica, essere realizzati con tessuti di nicchia, rende i capi opere d’arte indossabili, ognuno con un nome che racconta la sua origine, dona loro un’anima ben precisa e, quindi, li colloca nel mondo della moda di lusso. Il lusso, infatti, secondo Michele non è altro che “qualità, unicità, un qualcosa creato per noi e noi soltanto. Il lusso è avere capi realizzati interamente a mano, Il lusso è avere capi con una storia da raccontare”.

michele roncada brand

Simbolo e filosofia aziendale

Non è semplice riassumere la filosofia Roncada: essa è colore, qualità, manualità e riciclo. È una filosofia pura come il simbolo del brand: un alfiere in bianco e nero. Un simbolo pulito, dalle linee semplici, dai colori nitidi: bianco e nero. 

O sì o no, non c’è spazio per sfumature grigiastre. E poi, l’alfiere al centro; a significare la “novità, simbolo per eccellenza dello spirito precursore, espressione di personalità, di soluzioni mia elaborate prima”. Un po’ come Roncada, che ha il merito di creare prodotti unici e preziosi, acquistabili nello store online a loro dedicato o tramite Facebook e Instagram, realizzati specificatamente per ognuno dei suoi clienti.

See Also

Del resto, lo stesso Michele sostiene che “vestire è un modo per esprimere la propria personalità senza bisogno di parlare; cosa indossiamo e come lo portiamo dice tutto di noi, ma siccome siamo tutti unici e diversi, anche i vestiti devono esserlo uno dall’altro. Questo vorrei comunicare, voglio trasmettere passione, trasmettere un messaggio”.

Instagram: www.instagram.com/micheleroncada/
Sito web: www.micheleroncada.com/

What's Your Reaction?
Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
View Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published.

All rights reserved - © copyright -Just Fashion Magazine. P.IVA 01309820775

 

Scroll To Top